Cosa visitare a Valmontone e dintorni: tutto quello che c’è da vedere e fare

cosa visitare a valmontone e dintorni
Consiglia queste idee ai tuoi amici:

Valmontone è un piccolo ma grazioso paese sulla via Casilina, a circa 35 km dalla capitale, conosciuto soprattutto per la presenza dell’Outlet Village Valmontone . Ma sia il suo delizioso centro storico che i dintorni di questa cittadina meritano di essere conosciuti. Ecco tutto quello che c’è da vedere e fare a Valmontone e dintorni.

Cosa visitare a Valmontone e dintorni

Tra palazzi, monumenti, chiese e il suo pittoresco centro storico, Valmontone vanta un patrimonio artistico interessante che merita sicuramente una visita. Un tour della città non può che cominciare con una visita al Palazzo Doria-Pamphilj, costruito nel Seicento, che domina il centro storico dal punto più alto del borgo e custodisce affreschi e altre testimonianze storico-artistiche di grande pregio, degne dei più grandi capolavori dell’arte Seicentesca. Il palazzo ospita anche un interessante Museo Archeologico. Da vedere anche l’adiacente Collegiata, ovvero la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, il grande complesso barocco considerata insieme al palazzo Doria-Pamphilj il monumento più significativo di Valmontone. Tra le altre cose da visitare a Valmontone, non perdetevi una passeggiata nel centro storico fino alla bellissima fontana del Colle con la statua in bronzo del Labicano, il guerriero romano simbolo di Valmontone. Ma scopriamo anche che cosa fare e vedere nei dintorni di Valmontone.

Cosa vedere e fare vicino Valmontone

Anche i dintorni di Valmontone custodiscono alcuni tesori poco conosciuti del patrimonio artistico del Lazio, ma che meritano una visita. Vi consigliamo in particolare:

Catacombe di S. Ilario – Situate nei dintorni di Valmontone, queste catacombe sono una delle testimonianza dell’epoca paleocristiana tra le più importanti nel Lazio.

Palestrina – La piccola cittadina conserva ancora oggi le tracce di un passato antico e importante: proprio qui sorgeva infatti l’imponente Santuario Pagano della Dea Fortuna Primigenia. Di epoca più tarda, ma non meno interessante il Palazzo Barberini, con i suoi bellissimi affreschi.

Genazzano – Un’altra grazioso borgo medievale che nasconde tra i suoi vicoli scorci di rara bellezza e tesori dell’arte come il Castello Colonna, Porta Romana, la casa di Brancaleone  e il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

Giardini di Ninfa – Considerato come uno dei più bei giardini del mondo, la bellezza di quest’oasi naturale realizzata tra le rovine di un antico borgo medievale è davvero stupefacente.

Sei un'azienda?

Se sei un'azienda e vuoi approfittare delle nostre convenzioni contattaci!

Se la tua azienda ha più di 20 dipendenti, se hai un’associazione, se gestisci un’attività che riunisce a se molte persone, allora non perdere l’occasione di creare un rapporto di collaborazione con Navigamondo.
Approfondisci!

Se invece sei già registrato effettua il login per vedere tutte le offerte dedicate a te.