Storia dei parchi divertimento: da Disneyland a oggi

storia dei parchi divertimento
Consiglia queste idee ai tuoi amici:

Un luogo magico, dove la fantasia prende vita. È con questo intento che Walt Disney diede vita Disneyland, il prototipo del parco giochi come lo conosciamo oggi. Ma la storia dei parchi divertimento affonda le sue radici ancora prima, e dopo Disneyland assume forme e declinazioni che hanno portato alla evoluzione più attuale degli amusement park. Scopriamo come si è evoluto nella storia il modello dei parchi divertimento.

I Luna Park

Il Luna Park è l’antenato e la prima declinazione del parco di divertimento come lo conosciamo oggi. Si trattava di strutture ancora non stabili come quelle moderne, ma bensì itineranti, cioè installate solo momentaneamente in occasione di fiere ed eventi particolari. In un secondo momento, queste strutture divennero finalmente stabili, come quella del Sea Lion Park di Coney Island. Il celebre luna park di New York, inaugurato nel 1887, fece da apripista ai tanti parchi che cominciarono a fiorire ovunque, da quello inglese di Blackpool, il Pleasure Beach inaugurato nel 1896, ai luna park di Parigi e Berlino, inaugurati rispettivamente nel 1903 e nel 1904, o il famoso Wiener Prater di Vienna. A differenza dei moderni parchi, i luna park rappresentavano semplicemente un agglomerato senza continuità di giostre.

Disneyland: la nascita del parco giochi moderno

È soltanto il 13 luglio 1955, data di inaugurazione di Disneyland, che nasce il primo moderno parco divertimento, nella forma compiuta come la conosciamo oggi. Il celebre creatore di topolino ebbe per primo l’intuizione  di creare un luogo capace di intrattenere non solo i più piccoli, ma l’intera famiglia: un mondo della fantasia in cui evadere e lasciarsi andare ad emozioni forti. Disney fu anche il primo a legare il concetto di parco ad un tema specifico.

I parchi divertimento di oggi

Il successo di Disneyland fu immediato, e da allora il modello del parco giochi a tema, in grado di offrire attrazioni per tutte le età, fu preso a modello e imitato ovunque. Negli Stati Uniti nacquero tra gli altri i parchi di Cedar Point nell’Ohio e di Six Flags Magic Mountain a Los Angeles, che cominciarono ad offrire attrazioni per adolescenti adulti e montagne russe sempre più spettacolari ed emozionanti. Sempre negli Stai Uniti, con il Sea World di San Diego, nasce anche il moderno parco acquatico. E l’Europa? Nonostante la nascita di diversi parchi, solo dagli anni ’90  – Disneyland Paris e Mirabilandia nel 1992, Port Aventura Barcellona nel 1994 – cominciò a diffondersi il modello statunitense dei parchi, muniti di attrazioni spettacolari e capaci di attrarre bambini e famiglie.

La storia dei parchi di divertimento ti ha fatto venire voglia di fare un giro sulle giostre? Scopri offerte, promozioni e sconti sui biglietti di ingresso per i migliori parchi giochi d’Italia.

Sei un'azienda?

Se sei un'azienda e vuoi approfittare delle nostre convenzioni contattaci!

Se la tua azienda ha più di 20 dipendenti, se hai un’associazione, se gestisci un’attività che riunisce a se molte persone, allora non perdere l’occasione di creare un rapporto di collaborazione con Navigamondo.
Approfondisci!

Se invece sei già registrato effettua il login per vedere tutte le offerte dedicate a te.