Alla scoperta dei parchi divertimento

Chi ha paura delle giostre? Scopriamo come superare la paura delle montagne russe

Da quelle più veloci a quelle più alte, le montagne russe sono le attrazioni più spericolate dei parchi divertimento, quelle che più attirano e mettono alla prova i più coraggiosi che amano sentire il brivido della velocità e l’adrenalina delle emozioni più forti. Sono in tanti, però, quelli che provano timore di fronte a ottovolanti e altre giostre. Ma a tutto c’è un rimedio: ecco allora alcuni consigli utili su come superare la paura delle montagne russe.

Da cosa deriva la paura delle montagne russe

La paura delle montagne russa è un disturbo molto comune, ma è una vera e propria fobia, capace di provocare ansia, panico, vertigini e perfino nausea. In realtà, la paura di queste giostre è legata ad altri disturbi come l’acrofobia (o paura delle altezze), la claustrofobia (derivante dalla sensazione di costrizione all’interno delle vetture) o il timore di un evento traumatico, in molti casi collegato al ricordo di casi precedenti. Ma con alcuni accorgimenti, anche questa paura può essere facilmente superata. Scopriamo come fare.

Come superare la paura delle montagne russe

  1. Informarsi prima di fare un giro – Informatevi sui regolamenti e sulle misure di sicurezza adottate sugli ottovolanti e sugli incidenti causati dalle montagne russe: vi aiuterà a sentirvi più sicuri.
  2. Mettersi a proprio agio – Il primo consiglio è quello di mettersi a proprio agio e rilassarsi. Praticare esercizi di rilassamento, rimuovere pensieri ansiosi e, una volta a bordo, accomodarsi al proprio posto prendendo il proprio tempo per assicurarsi che tutto sia perfettamente sicuro, assumendo una posizione comoda e rinunciando a portare con voi ogni possibile oggetto e accessorio che può causarvi ansia.
  3. Scegliete i posti centrali – Come in aereo, la scelta dei posti centrali è la migliore per non soffrire eccessivamente lo stress emotivo e i crampi allo stomaco.
  4. Urlate e tenete aperti gli occhi – Urlare aiuta a superare la tensione del corpo, mentre tenere aperti gli occhi e mantenere l’attenzione su ciò che accade vi aiuterà ad eliminare i sintomi della nausea.
  5. Non mangiate – Fare un giro a stomaco vuoto eviterà ogni disagio e vi farà sentire tutelati dal rischio di vomitare.
  6. Fatevi accompagnare – Per superare la paura delle montagne russe, il miglior rimedio è quello di esorcizzare la fobia condividendola con qualcuno.

Seguendo i nostri consigli su come superare la paura delle montagne russe, anche i meno coraggiosi saranno in grado di provare le emozioni degli ottovolanti più spericolati. Continuate a seguire il magazine di Parchiamo.it per altri imperdibili suggerimenti e curiosità sul mondo dei parchi divertimento.

Recent Posts

Cinecittà World: le 10 attrazioni più belle e spettacolari

Cinecittà World è uno dei più bei parchi giochi nei dintorni di Roma. Con oltre 30 attrazioni tra giostre e…

7 anni ago

Cosa visitare a Valmontone e dintorni: tutto quello che c’è da vedere e fare

Valmontone è un piccolo ma grazioso paese sulla via Casilina, a circa 35 km dalla capitale, conosciuto soprattutto per la…

7 anni ago

Cos’è e come funziona una zipline? Facciamo chiarezza

Avete mai provato l'ebbrezza del volo libero nel vuoto? Se sognate di volare come un’aquila e di assaporare il brivido…

7 anni ago

Dove comprare i biglietti per Cinecittà: 3 modi per risparmiare

La ricerca dei biglietti per Cinecittà World al prezzo più conveniente non è facile. Online sono tante le offerte, i…

7 anni ago

I 9 migliori parchi divertimento per bambini

I parchi divertimento per i bambini di tutte le età sono un’opportunità di svago perfetta per un weekend di sano…

7 anni ago

Zipline vicino Roma: ecco dove fare il volo dell’angelo

Siete alla ricerca di zipline vicino Roma dove provare l’ebbrezza del volo dell'angelo? Per gli amanti degli sport estremi, il…

7 anni ago