Le montagne russe più veloci del mondo: ecco quali sono e dove si trovano

montagne russe più veloci del mondo
Consiglia queste idee ai tuoi amici:

Le montagne russe hanno compiuto quasi 200 anni dalla loro nascita nel XIX secolo (potete leggere qui la storia delle montagne russe). Da allora, i roller coaster hanno fatto passi da gigante nella tecnologia e nella sicurezza, sfidando la forza di gravità e regalandoci veri e propri capolavori di ingegneria con percorsi sempre più alti, vorticosi, rapidi e veloci. Dopo avervi mostrato quali sono le montagne russe più alte del mondo, scopriamo oggi quali sono i roller coaster che detengono il primato della velocità e dell’accelerazione e dove si trovano le montagne russe più veloci del mondo.

  1. Formula Rossa (Emirati Arabi, 240 km/h) – Le montagne russe più veloci del mondo si trovano negli Emirati Arabi e sono un omaggio alla regina della velocità, la Ferrari. Il roller coaster più veloce è infatti il “Formula Rossa”, la principale attrazione del Ferrari World di Abu Dhabi che detiene il record di velocità (240 km/h in soli 5 secondi grazie ad un sistema di lancio idraulico di derivazione aerea) dal 2010.
  2. Kingda Ka (Stati Uniti, 206 km/h) – È la montagna russa per eccellenza per tutti gli appassionati e un vero e proprio mito. Situata al célèbre Six Flags Great Adventure di Jackson, nel New Jersey, questo roller coaster non è solamente il second più veloce del mondo, ma è anche il più alto e il secondo strata coaster (ovvero quelli con un pendio superiore ai 120 metri) mai costruito. Può raggiungere la velocità di punta in appena 3,5 secondi.
  3. Top Thrill Dragster (Stati Uniti, 190 km/h) – Questo accelerator coaster continua a detenere il terzo gradino del podio. Costruita nel 2003, si trova a Cedar Point, in Ohio, e prima di essere superato dal Kingda Ka nel 2005, è stata la montagna russa più alta e il più veloce del mondo.
  4. Red Force (Spagna, 180 km/h) – Ancora un primato per una attrazione dei parchi divertimento targati Ferrari. Il quarto gradino del podio della velocità va alla montagna russa più veloce d’Europa, la Red Force di Ferrari Land, nei pressi del più celebre PortAventura di Barcellona. Il primato è recentissimo: il parco e la sua attrazione hanno infatti aperto da poche settimane.
  5. Dodonpa (Giappone, 172 km/h) –  Situato presso il Fuji-Q Highland Amusement Park di Fujiyoshida, uno dei più celebri e frequentati parchi del Giappone, questo ottovolante è diventato celebre nel 2001 per aver superato due importanti primati, quello di montagna russa più veloce del mondo e quello per l’accelerazione più veloce del mondo (da 0 a 70 km/h in 1,6 secondi).

Siete pronti a partire per vivere l’emozione da brivido di un giro sulle più veloci montagne russe del mondo? Intanto, non perdetevi le più belle montagne russe dei parchi divertimento d’Italia, acquistando i biglietti d’ingresso a prezzo speciale su Parchiamo.it.

Sei un'azienda?

Se sei un'azienda e vuoi approfittare delle nostre convenzioni contattaci!

Se la tua azienda ha più di 20 dipendenti, se hai un’associazione, se gestisci un’attività che riunisce a se molte persone, allora non perdere l’occasione di creare un rapporto di collaborazione con Navigamondo.
Approfondisci!

Se invece sei già registrato effettua il login per vedere tutte le offerte dedicate a te.