Idee per un weekend fuoriporta

Cos’è e come funziona una zipline? Facciamo chiarezza

Avete mai provato l’ebbrezza del volo libero nel vuoto? Se sognate di volare come un’aquila e di assaporare il brivido di planare a tutta velocità in picchiata lungo un cavo d’acciaio, allora la zipline è il tipo di divertimento che fa per voi. Ma che cos’è esattamente una zipline?  Come funziona? È sicura? Rispondiamo a tutte queste domande.

Cos’è e come funziona una zipline

Nella sua forma più semplice, la zipline consiste in un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, generalmente un punto più alto di quello di arrivo per sfruttare la forza di gravità generata dal declino naturale del pendio. Si tratta in poche parole di una vera e propria teleferica o funivia che si utilizza spesso per trasportare persone o cose da un punto all’altro del percorso tramite una semplice carrucola o un sistema a puleggia che, riducendo al minimo l’attrito, consentono di toccare anche alte velocità. A differenza delle altre, però, la zipline sfrutta questo semplice principio per scopi puramente ricreativi. Scendere su una zipline è infatti un concentrato di emozioni incredibili: dal lancio nel vuoto, talvolta anche da parecchio alto, all’ebbrezza di volare liberi sfiorando la velocità delle montagne russe. Un’esperienza che attrae un numero sempre crescente di amanti del brivido e dell’adrenalina o più semplicemente di coloro che vogliono provare a  sperimentare un tipo alternativo di avventura all’aria aperta. Per questo motivo, la zipline non è solamente brivido: volando sospesi nel vuoto avrete la possibilità di ammirare da una posizione privilegiata i paesaggi circostanti come laghi, fiumi, gole o cascate.

PROVA LA ZIP LINE CON FLYING IN THE SKY

La zipline è sicura?

La zipline è considerata un’esperienza “estrema” e adatta solamente a chi ama sperimentare emozioni forti. In realtà, però, è un divertimento alla portata di tutti, che non necessita di preparazione fisica o di particolari abilità e attrezzature, ma che soprattutto è sicura. Il cavo è suddiviso in 7 sezioni principali, suddivise a loro volta in ulteriori 19 sezioni più piccole che consentono agli addetti di monitorare giornalmente lo stato di usura e prevenire rotture. Ma non dimentichiamoci che molte zipline sono dotate di un doppio cavo di sicurezza.

Insomma, ora che abbiamo chiarito meglio cos’è una zipline vi è venuta voglia di provarla? Acquistate subito i vostri biglietti in offerta per Flying In The Sky per vivere l’emozione del volo dell’angelo vicino a Roma.

Fonte immagine: flyinginthesky.it

Recent Posts

Cinecittà World: le 10 attrazioni più belle e spettacolari

Cinecittà World è uno dei più bei parchi giochi nei dintorni di Roma. Con oltre 30 attrazioni tra giostre e…

7 anni ago

Cosa visitare a Valmontone e dintorni: tutto quello che c’è da vedere e fare

Valmontone è un piccolo ma grazioso paese sulla via Casilina, a circa 35 km dalla capitale, conosciuto soprattutto per la…

7 anni ago

Dove comprare i biglietti per Cinecittà: 3 modi per risparmiare

La ricerca dei biglietti per Cinecittà World al prezzo più conveniente non è facile. Online sono tante le offerte, i…

7 anni ago

I 9 migliori parchi divertimento per bambini

I parchi divertimento per i bambini di tutte le età sono un’opportunità di svago perfetta per un weekend di sano…

7 anni ago

Zipline vicino Roma: ecco dove fare il volo dell’angelo

Siete alla ricerca di zipline vicino Roma dove provare l’ebbrezza del volo dell'angelo? Per gli amanti degli sport estremi, il…

7 anni ago

Gardaland: le 10 attrazioni da non perdere

Con più di 30 attrazioni, Gardaland è uno dei parchi più grandi e visitati d’Italia. Merito soprattutto di tutti i…

7 anni ago