Tipi di montagne russe: ecco i 7 roller coaster da conoscere

Le montagne russe, o roller coaster, sono le principali attrazioni dei parchi divertimento di tutto il mondo. Ma quanti tipi di montagne russe esistono? Facciamo chiarezza e scopriamo le principali tipologie di roller coaster.

Inverted coaster

È uno dei tipi di montagne russe più comuni e diffuse nei parchi divertimento di tutto il mondo. La particolarità di questo roller coaster sta nel fatto che i carrelli possono invertire il percorso e pendere dai binari, lasciando i passeggeri a testa in giù nel vuoto.

Dive coaster

Le montagne russe con discesa verticale sono una tipologia sempre più diffusa ed amata dal pubblico. Sono caratterizzate da un tuffo in picchiata verticale. In Italia, l’esempio più famosi di questo tipo di montagna russa è Oblivion – The Black Hole a Gardaland.

 

Launched coaster

Una tipologia di montagne russe che offre la possibilità di vivere il brivido della velocità. Le vetture, infatti, vengono letteralmente “sparate” all’inizio del percorso per raggiungere nel più breve tempo possibile velocità davvero incredibili. Il Formula Rossa al Ferrari World di Abu Dhabi, per esempio, raggiunge i 240 km orari.

 

Spinning coaster

Oltre al classico percorso tipico delle montagne russe, questo roller coaster è caratterizzato da binari in grado di ruotare su se stessi per aumentare l’effetto vertigine tanto amato dai più spericolati amanti di queste attrazioni.

Water coaster

Questa tipologia unisce al tracciato tipico delle montagne russe gli elementi tipici delle attrazioni acquatiche. Il percorso delle imbarcazioni, infatti, si snoda tra curve e discese fino al fatidico splash in acqua. Celebre in Italia è Divertical a Mirabilandia.

 

Virtual coaster

L’ultima frontiera in fatto di montagne russe: unisce infatti al brivido dell’adrenalina a bordo di un roller coaster la tecnologia della realtà virtuale, attraverso visori che mostrano ai passeggeri scenari e ambientazioni tematiche: Shaman a Gardaland.

 

Junior coaster

Con questa tipologia di montagne russe si indicano le giostre progettate su misura per i bambini, caratterizzate da velocità, altezze ed evoluzioni limitate.

Ora che conoscete i principali tipi di montagne russe, scoprite tutto quello che c’è da sapere per diventare un vero esperto di queste fantastiche attrazioni con i nostri approfondimenti sulla storia delle montagne russe e su quali sono le  montagne russe più alte e più veloci del mondo.

Per vivere l’emozione dei roller coaster più spericolati, non vi resta che prenotare uno dei biglietti in offerta per i migliori parchi divertimento italiani.

Recent Posts

Cinecittà World: le 10 attrazioni più belle e spettacolari

Cinecittà World è uno dei più bei parchi giochi nei dintorni di Roma. Con oltre 30 attrazioni tra giostre e…

7 anni ago

Cosa visitare a Valmontone e dintorni: tutto quello che c’è da vedere e fare

Valmontone è un piccolo ma grazioso paese sulla via Casilina, a circa 35 km dalla capitale, conosciuto soprattutto per la…

7 anni ago

Cos’è e come funziona una zipline? Facciamo chiarezza

Avete mai provato l'ebbrezza del volo libero nel vuoto? Se sognate di volare come un’aquila e di assaporare il brivido…

7 anni ago

Dove comprare i biglietti per Cinecittà: 3 modi per risparmiare

La ricerca dei biglietti per Cinecittà World al prezzo più conveniente non è facile. Online sono tante le offerte, i…

7 anni ago

I 9 migliori parchi divertimento per bambini

I parchi divertimento per i bambini di tutte le età sono un’opportunità di svago perfetta per un weekend di sano…

7 anni ago

Zipline vicino Roma: ecco dove fare il volo dell’angelo

Siete alla ricerca di zipline vicino Roma dove provare l’ebbrezza del volo dell'angelo? Per gli amanti degli sport estremi, il…

7 anni ago