Alla scoperta dei parchi divertimento

La storia delle montagne russe: dalle origini all’età dell’oro

Spericolate evoluzioni, salite e discese a tutta velocità e scariche di adrenalina: le montagne russe sono indubbiamente le attrazioni dei parchi divertimenti più amate da grandi e piccini. Ma quando sono nate queste fantastiche giostre? Scopriamolo ripercorrendo la storia delle montagne russe.

La storia delle origini

Come vuole il nome, le montagne russe hanno origine in questo Paese. Intorno al XVI secolo, infatti, era diffusa tra i ragazzi la pratica di lanciarsi da pendii ghiacciati alti più di 70 metri a bordo di slitte di legno o lastre di ghiaccio. La pratica divenne così popolare da essere proposta anche in estate con slitte dotate di ruote che correvano su percorsi appositamente ondulati. Ma la storia delle montagne russe si fa generalmente cominciare nel 1884, quando il primo vero e proprio roller coaster con finalità commerciali fu creato presso il mitico lunapark di Coney Island, a New York. A costruire quello che fu chiamato Gravity Switchback Railway fu LaMarcus A. Thompson. L’iniziativa fu un grande successo, e la montagna russa riuscì a raccogliere anche 600 dollari al giorno, e l’idea di Thompson fu da spunto ad altri parchi in tutto il mondo, che in breve tempo proposero le loro varianti nei percorsi e nelle tematiche, perfezionando così questa giostra.

Le prime montagne russe italiane

In Italia, le prime montagne russe arrivarono nel 1892, in occasione dell’Esposizione Italo americana che celebrava i quattrocento anni della scoperta dell’America. La giostra si sviluppava su un percorso costituito da una rotaia doppia lungo 130 metri, su cui si muovevano  tre vagoncini della capienza di 10 persone ciascuna. Ogni corsa costava 25 centesimi.

L’exploit e l’età dell’oro

A mano a mano che le tecniche di progettazione e la tecnologia progrediva, le montagne russe fecero passi da giganti – grazie a progettisti come Harry Traver, Herb Schmeck e John Miller che  introdussero importanti brevetti che garantivano maggiore sicurezza, maggiore velocità e pendenza e una minore resistenza all’aria. Sempre più alte e più veloci, intorno agli anni 20, le montagne russe vissero il loro periodo d’oro, con più di 2 mila giostre furono costruite in tutto il mondo. Dopo la seconda Guerra Mondiale, la nascita di Disneyland nel 1955 dava nuovo impulso a queste attrazioni: nasceva il primo moderno parco tematico.

Avete apprezzato la storia delle montagne russe? Non perdetevi tutti i consigli e le curiosità del magazine di Parchiamo e prenotate subito un giro sulle migliori montagne russe d’Italia acquistando i biglietti d’ingresso per i parchi divertimento in promozione e a prezzo scontato.

Fonte immagine: flickr.com/photos/simpleinsomnia

Recent Posts

Cinecittà World: le 10 attrazioni più belle e spettacolari

Cinecittà World è uno dei più bei parchi giochi nei dintorni di Roma. Con oltre 30 attrazioni tra giostre e…

6 anni ago

Cosa visitare a Valmontone e dintorni: tutto quello che c’è da vedere e fare

Valmontone è un piccolo ma grazioso paese sulla via Casilina, a circa 35 km dalla capitale, conosciuto soprattutto per la…

6 anni ago

Cos’è e come funziona una zipline? Facciamo chiarezza

Avete mai provato l'ebbrezza del volo libero nel vuoto? Se sognate di volare come un’aquila e di assaporare il brivido…

6 anni ago

Dove comprare i biglietti per Cinecittà: 3 modi per risparmiare

La ricerca dei biglietti per Cinecittà World al prezzo più conveniente non è facile. Online sono tante le offerte, i…

7 anni ago

I 9 migliori parchi divertimento per bambini

I parchi divertimento per i bambini di tutte le età sono un’opportunità di svago perfetta per un weekend di sano…

7 anni ago

Zipline vicino Roma: ecco dove fare il volo dell’angelo

Siete alla ricerca di zipline vicino Roma dove provare l’ebbrezza del volo dell'angelo? Per gli amanti degli sport estremi, il…

7 anni ago